agramater e i grani antichi Etrusco e Taganrog

CURIOSITA:il grano duro Taganrog è un cereale introdotto in Italia dall’omonima città sul Mar d’Azoz nel 18°secolo,al fine di migliorare le qualità delle semole utilizzate per la produzione di pasta.

infatti pochi conoscono e sanno che questo grano presenta un eccezionale contenuto di proteine,lipidi e sali minerali.

Si caratterizza,,inoltre,per le spighe molto lunghe e per la ridotta produttività,quasi la metà rispetto ad un normale grano duro biologico.

Fortunatamente da oltre vent’anni alcune aziende agricole  marchigiane seminano questo prezioso grano cercando di selezionarlo ulteriormente al fine di esaltarne le pregiate caratteristiche molitorie.

da un grano duro di eccellente qualità come il Taganrog nasce una pasta di semola ad alto contenuto proteico,fragrante e dorata,con un’eccellente tenuta di cottura.

GRANO ETRUSCO:

curioso il modo in cui questo grano entra nella nostra terra nel 1981,quando uno dei padri fondatori del biologico italiano,consegno alla cooperativa LA TERRA E IL CIELO pochi semi recuperati da alcune tombe etrusche nella zona di Volterra.

La cooperativa ovviamente intraprese subito un opera di riproduzione fino ad arrivare ad una cospicua quantità,che nel 1987 ha permesso di creare la prima pasta bio italiana di grano antico.

questa pasta,ahimè,nel 1996 è stata sospesa a cause delle vendite assai basse.

Da parte dei consumatori non esisteva ancora una sufficente sensibilità verso le paste di grani antichi.

In questi ultimi anni,invece,anche a causa dell’insorgere di molte allergie e intolleranze è cresciuto fortemente l’interesse da parte dei consumatori di prodotti biologici.

Ovviamente rispetto ai grani duri utilizzati nell’industria molitoria,il grano etrusco presenta un più alto contenuto di proteine,sali minerali,vitamine e selenio,senza considerare che,come tutti i prodotti biologici,è maggiormente tollerabile rispetto al grano comune.

Noi dell’agriturismo Agra Mater inseriamo nel nostro menù piatti con questi grani che si sposano perfettamente con zucche ,zucchine e tante altre verdure.

Riscoprite anche voi,questi grani  insieme a noi.

Lara e Ketty.

Lascia un commento